Il Direttore

Vincenzo Pillitteri

Musicista, direttore concertatore, ha iniziato giovanissimo ad animare con l'organo le liturgie delle principali chiese di Bisacquino e paesi limitrofi per molti anni; contemporaneamente studia clarinetto con il M° P. Giglio che lo avvia alla musica per banda e il M° Talluto e I. Garsia che gli accrescono la passione per il pianoforte. Completati gli studi presso il Conservatorio di Musica "V. Bellini" di Palermo, perfeziona gli studi della composizione con Turi Belfiore e Franco Orofino. Dopo un'intensa attività  concertistica come direttore di coro, accresce il suo interesse per la musica corale. Da oltre venticinque anni è direttore musicale del "Gruppo Polifonico del Balzo", con il quale ha diffuso un repertorio di musica vocale polifonica che spazia dagli autori rinascimentali ai moderni. Numerosissimi sono i concerti diretti in Italia, in Europa e in America. Ha diretto diverse formazioni orchestrali cameristiche realizzando prestigiose opere, privilegiando autori del settecento siciliano e allargando così il vasto repertorio vocale-strumentale. E' autore di numerose composizioni sia di carattere sacro-liturgico che profano, nonché ricercatore ed elaboratore di svariati brani di musica popolare e popolaresca della terra e del mare di Sicilia.

Ha ricevuto incarichi dal Teatro Biondo Stabile di Palermo, quali la direzione musicale dell'opera Annata Ricca di N. Martoglio, che ha debuttato nei principali teatri nazionali di: Palermo, Messina, Trapani, Milano, Brescia, Padova, Trieste, Venezia; l'opera teatrale Laudes Evangeliorum con la regia di Virgilio Zernit; la formazione e la direzione del coro di voci bianche dello Stabile di Palermo.

Ha collaborato con il M° Giuseppe Liberto per la musica liturgica in diverse celebrazioni presiedute dal Sommo Pontefice G. Paolo II e Benedetto XVI in Vaticano e alla Cappella Sistina con il proprio coro guida, quali: Beatificazione e Canonizzazione di P. Pio; Apertura della Porta Santa per il Grande Giubileo del 2000; al giubileo sacerdotale di Giovanni Paolo II; al III convegno delle chiese d'Italia, ecc... Ha collaborato con l'Università  degli Studi di Palermo - Centro Studi di Filologia e Linguistica Siciliana che lo invita a dirigere concerti per importanti convegni internazionali.

E' stato invitato, inoltre, a comporre musica liturgica, dirigere ed animare tutte le liturgie del VII CMIS (Conferenza Mondiale degli Istituti Secolari) tenutosi a Roma (agosto 2000) in occasione del Grande Giubileo; per l'occasione ha diretto il coro a Castel Gandolfo durante l'udienza del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.A ottobre 2000 nell'ambito del Columbus Day si è esibito in diverse città  dell'Ocean Country nel New Jersey (USA).

Nel giugno 2004 ha debuttato al Teatro Biondo Stabile di Palermo con lo spettacolo La Buona Novella di Fabrizio De Andrè (dove è anche elaboratore musicale) con la regia di Ezio Zeffiri, con Giorgio Albertazzi ed Edoardo De Angelis. Inoltre, con F. Carollo, ha firmato concerti per parole e musica: 1996, atrio della biblioteca comunale, "Le pietre della memoria"; 1997, atrio della biblioteca comunale, "Vivrai in una Palermo migliore"; 2001, Teatro politeama, "A Palermo c'è un maggio"; 2002, Villa Trabia e Teatro Bellini, "Vele".

Ottobre 2004 si esibisce per gli Ambasciatori nel mondo accreditati presso la Santa Sede Vaticana. Per l'Accademia Musicale di Palermo è stato maestro del coro nel "Requiem K626" di Mozart con debutto nelle cattedrali di Monreale e Palermo mentre nel novembre 2005 è stato maestro del coro nell'opera "Le sette parole di Cristo sulla Croce" per coro e orchestra, in prima nazionale nella 48° edizione di Musica Sacra di Monreale.

A dicembre 2005 si è esibito presso la Camera dei Deputati in Montecitorio e nella Chiesa di SS. Vincenzo e Anastasio (fontana di Trevi, Roma) con il concerto "Amor sacro, Amor profano". Gennaio 2006 dirige il coro guida presso la Cappella Sistina per la prima celebrazione del Battesimo del Signore officiato da Papa Benedetto XVI. Nel luglio 2006 partecipa alla prima edizione di "Cori in Concordia" nella Valle dei Templi di Agrigento. Gennaio 2007 e 2009 invitato dal Vaticano anima, con il proprio coro guida, le solenni celebrazioni dell'Epifania nella Basilica Vaticana e nella Cappella Sistina per la celebrazione del Battesimo del Signore. In aprile 2007 si esibisce al Nuovo Teatro Montevergini, insieme ai SUN e con la partecipazione di R. Clementi, in uno spettacolo musicale-teatrale dal titolo "Sacred voices" per la rassegna Anteprima(VERA) Palermo Teatro Festival.

Nell'aprile 2007 e 2009, negli studi di Roma Rai-International, è ospite della trasmissione "Taccuino Italiano" condotto da Augusto Milana e Marilena Minutoli; a maggio 2007 ospite della sede RAI regionale di Palermo ha diretto il concerto, trasmesso da RAI-INTERNATIONAL, "Tracce di memoria". Nel luglio 2007 partecipa alla seconda edizione di" Cori in Concordia" nella Valle dei Templi di Agrigento.: In occasione dei festeggiamenti Colombiani sia del 2007 che del 2008, invitato dal (C.O.E.S.), si è esibito in America, dirigendo il Gruppo Polifonico del Balzo in tourneà©, alla presenza dell'illustrissimo Min. Plen. F.sco M. Tà lò Console Generale d'Italia in New York, al "Centro di Cultura Italiano"; alla "St. John's University", alla "Christ the King", al "Peter Cardella Senior Center", al Circolo "M. SS. del Balzo" ecc... Ha collaborato in più occasioni con le reti televisive della RAI, RadioUno e Radio Rai International.

E' docente di discipline musicali presso la pubblica scuola dal 1980. Nell'ultimo decennio ha inoltre curato, oltre che nella propria scuola di appartenenza in diversi Istituti di Palermo e della provincia, numerosi laboratori extracurriculari come esperto esterno, per la realizzazione di numerosi Musical, performance teatrali e musicali di diverso genere.

Riconoscimenti e premi:

  • Premio Speciale per la musica corale in occasione del VII Torneo Internazionale di Musica.
  • Premio FITP, in occasione del premio internazionale di studi demoetnoantropologici Pitrà©- Salomone Marino ed. 1998.
  • Premio COES, in occasione del 42° anniversario della fondazione.

Produzioni discografiche:

  • 1990, MC., "Monreale avventurosa""¦ canti tradizionali del 3 maggio.
  • 1994, CD, "Porta Felice" di F. Giunta.
  • 1994, MC., "Terra di focu" canti popolari siciliani, el. V. Pillitteri.
  • 1998, CD., "Gruppo polifonico del Balzo" canti della terra e dei mare di Sicilia.
  • 1998, CD., "A Cappella", corali polifoniche Siciliane.

Ultimi Eventi

Scrivici

Newsletter

Area Riservata