Il Presidente

Rosalia Pizzitola
Contralto

Il Presidente Polifonico del Balzo Rosalia PizzitolaConsegue il Diploma Accademico in Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo con il massimo dei voti e la lode con Maestro Antonina Alessi. Si specializza in Musica Rinascimentale e Barocca. Si laurea in Dams- Musica con il massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo palermitano dopo avere conseguito la laurea in Giurisprudenza. Ha frequentato l’istituto di musica “Vincenzo Amato”, dove alla guida di Claudia Carbi, ha perfezionato un repertorio di musica antica, da camera, sacro e profano.

Con la nascita del Coro Polifonico del Balzo, diretto dal Maestro Giuseppe Liberto, si proietta definitivamente verso gli studi musicali. Oltre a curare la tecnica vocale del coro, si esibisce nella sezione dei contralti, e come solista. Numerosissimi sono le esibizioni col coro in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.

Per il Teatro Biondo Stabile di Palermo è stata apprezzata solista nello spettacolo “Annata ricca” di Martoglio per la regia di R.Guicciardini debuttando nei principali teatri nazionali di Milano, Brescia, Padova, Genova, Venezia, Trieste; per la XIII Settimana per i Beni Culturali ed ambientali, si è esibita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Nell’ambito del Columbus Day del 2000 si è esibita col coro in diverse città dell’Ocean County nel New Jersey-USA in cui ha presentato non solo concerti, ma conferenze-concerto, disquisendo sull’importanza della musica popolare e di una rilettura in chiave antropologica del concetto di musica. Da ciò sono seguiti altri inviti in America soprattutto nelle Università. Insegna Canto presso il Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo.

Ultimi Eventi

Scrivici

Newsletter

Area Riservata