Il Gruppo Polifonico del Balzo,

diretto da Vincenzo Pillitteri, si costituisce nel 1980.

Opera come originale interprete della tradizione vocale polifonica sacra, liturgica, profana e folklorica dal Rinascimento ad oggi diffondendo un repertorio assai vasto in Italia, Svizzera, Germania, Francia e Stati Uniti. Viene richiesto dal Centro Studi Italiani e dall'Agenzia Consolare Stadttheater, attraverso il Consolato Italiano, a Zurigo; partecipa come "coro guida" al XLIV Congresso Nazionale di Musica Sacra a Siena; alla liturgia di Beatificazione di Padre Giacomo Cusmano; al III Convegno delle Chiese d'Italia; al Giubileo sacerdotale di Papa Giovanni Paolo II; all'apertura della Porta Santa nella Basilica Vaticana nel Grande Giubileo del 2000; alla liturgia di beatificazione e poi alla canonizzazione di Padre Pio da Pietralcina e in numerose liturgie presiedute dal Santo Padre Giovanni Paolo II, in Vaticano, alla Cappella Sistina e in Sicilia (Palermo, Mazara del Vallo). Ottiene numerosi riconoscimenti quali il Premio Speciale per la Musica Corale nell'ambito della VII Edizione Torneo Internazionale della Musica e il Premio F.I.T.P., in occasione del Premio Internazionale di Studi demoetnoantropologici Pitrè-Salomone Marino ed. 1998, per la pubblicazione del CD omonimo in cui sono raccolti canti e melodie della tradizione culturale siciliana.

Anima tutte le liturgie in occasione della Conferenza Mondiale degli Istituti Secolari (Roma-agosto 2000); è presente al Museo Archeologico Nazionale di Napoli nell'ambito della XIII settimana per i Beni Culturali ed Ambientali.  Debutta con il musical "Annata Ricca" nei principali teatri nazionali: Palermo, Trapani, Messina, Milano, Brescia, Padova, Venezia e Trieste. Per il Columbus Day 2000 si esibisce in diverse città  dell'Ocean County nel New Jersey (USA). Nel 2004 debutta a Roma con "Amor sacro e amor profano" mentre al Teatro Biondo di Palermo presenta una rielaborazione dell'opera "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè con la partecipazione di Giorgio Albertazzi. Si esibisce, nel 2005 per gli Ambasciatori nel mondo accreditati presso la Santa Sede Vaticana e nel mese di novembre chiude la 48° edizione della Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale, con l'opera "Le sette parole di Cristo sulla croce"per coro e orchestra in prima nazionale.  A dicembre, presso la Camera dei Deputati in Montecitorio, partecipa al "Concerto di Natale sulla coralità  di montagna" e nel gennaio del 2006 è coro guida alla Cappella Sistina in occasione della prima celebrazione dei battesimi officiati da S.S. Benedetto XVI.  Dal luglio del 2006 è ospite alle edizioni annuali di "Cori in concordia" nella Valle dei Templi di Agrigento.

Nell'aprile del 2007, in collaborazione con i SUN, si esibisce al Teatro Nuovo Montevergini di Palermo in prima nazionale nell'ambito della rassegna "Anteprima(vera)" con un singolare concerto "Sacred Voices" in cui l'inedito abbinamento delle due formazioni, esplora l'uso sacro della voce partendo dal canto gregoriano per arrivare a brani tratti dalla messa sudamericana senza trascurare la tradizione etnica siciliana e i canti religiosi popolari.

In occasione dei festeggiamenti Colombiani si è esibito negli USA alla presenza del Ministro plenipotenziario F.M. Talò, Console generale d'Italia in New York e anche al St. John's University (Queens), all'Istituto Italiano di Cultura (Manhattan), al "The Peter Cardella Senior's Center (Queens), al Circolo Madonna del Balzo (Ridgewood), all'auditorium del "Christ the King High School" (Queens).  Nel mese di agosto 2008, è stato partecipe al 384° festino di Santa Rosalia della città  di Palermo insieme ai SUN, con brani tratti da "Sacred Voices"; a settembre ha inaugurato la XI Festa della Provincia di Palermo presso il Palazzo Comitini. Nel mese di ottobre si è recato negli Stati Uniti partecipando per la terza volta al Columbus Day.
Ha animato la solenne celebrazione del Battesimo del Signore, presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI presso la Cappella Sistina a Roma in gennaio 2009. Nell'agosto 2009 si esibisce in occasione dell'inaugurazione dell'antico organo a canne di P. Lugaro - 1858 presso il Santuario Maria SS. del Balzo di Bisacquino. Settembre 2009 partecipa alla III Rassegna Mariana "E. Lombardo" patrocinata dal comune di Altavilla Milicia. Novembre 2009 concerto in sala "Scarlatti" del Conservatorio di Musica "V. Bellini" di Palermo in occasione della presentazione del volume "Parola fatta canto" di Giuseppe Liberto. A gennaio 2010 si esibisce presso il Complesso monumentale Guglielmo II di Monreale in occasione della conferenza su "Ludovico II Torres e la riforma Monrealese". A marzo partecipa all'inaugurazione del Nuovo Organo e commemorazione del 30° Anniversario della scomparsa del M° Ignazio Sgarlata nella Chiesa Madre S. Anna di Balestrate. Ha presentato, a maggio, al Conservatorio di Musica "Vincenzo Bellini" di Palermo lo spettacolo di "Laudate Hominem - L'Odoimè e La Buona Novella" in cui si intrecciano la Buona Novella di De Andrè, il Viaggiu dulurusu e i Lamenti del VenerdଠSanto di Bisacquino, con la partecipazione del solista Edoardo De Angelis e con la voce recitante dell'attore Luciano Roman. A dicembre in occasione del Convegno della Società  Antroposofica in Italia si è esibito con il concerto "Attraverso il Corpus". Nel mese di maggio 2011 partecipa al Premio "Virgilio Giordano", IV edizione, Rotary Club Palermo nord. A settembre è presente al ""XII Premio Internazionale Venere D'Argento" di Erice in collaborazione con l'Orchestra da Camera del Mediterraneo e ad ottobre partecipa all'inaugurazione e presentazione della 1a Stagione Lirico-sinfonica del Teatro "Fondazione Pirandello" di Agrigento. Il 29 novembre è partecipe alla 54° edizione della "Settimana di Musica Sacra di Monreale" con l'Orchestra in Residence diretta dal M. Lidio Florulli. Nel periodo natalizio ha eseguito diversi concerti a Palermo, Terrasini, Roccamena, Alcamo. Da qualche anno il Gruppo Polifonico del Balzo ufficia sia la Santa Messa in onore della "Madonna della Provvidenza" che quella a "S. Giuseppe" presso la Chiesa di S Giuseppe dei Padri Teatini di Palermo.