Cori in Concordia 2012

Direttore artistico: Maestro Giuseppe Liberto

L'Associazione Filarmonica Santa Cecilia di Agrigento, dal 28 al 30 settembre corrente anno, realizzerà  la VII edizione di "Cori in Concordia, nella Valle dei Templi il Canto della pace", evento ideato e diretto dal Maestro Giuseppe Liberto, insigne compositore e Direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia Sistina.
Cori in Concordia costituisce un appuntamento di forte richiamo, dedicato alla cultura, alla musica e ai cori riuniti in concordia, accomunati dall'idea che l'arte e, specificatamente, la musica, esprimono la vera natura dell'uomo e, per eccellenza, del cristiano.
Le precedenti edizioni hanno coinvolto per quattro giorni in Agrigento le più affermate istituzioni corali regionali e nazionali e prestigiosi cori di rilevanza internazionale provenienti dalla Russia, dal Portogallo, da Malta ecc...
Sono stati, inoltre, organizzati presentazioni di libri, incontri di studio su temi musicali, concerti con esecuzioni finali, a cori riuniti, di grandi composizioni del Maestro Liberto.
Quest'anno Cori in Concordia sarà  impreziosita dallo storico gemellaggio tra Assisi ed Agrigento, ispirato agli ideali universali di pace e di concordia nei quali si riconoscono.
Cori in Concordia sarà  preceduto, giovedì 27 settembre, da una grande manifestazione culturale e musicale promossa dall'Arcidiocesi di Agrigento, a sostegno della messa in sicurezza della Cattedrale, recentemente interessata da un grave evento franoso.
La manifestazione, alla quale parteciperanno i Cori dell'Arcidiocesi che eseguiranno l'antifona "Vidi la nuova Gerusalemme" del Maestro Giuseppe Liberto, avrà  inizio alle ore 19,30 presso l'atrio del Seminario Arcivescovile e, subito dopo, nella piazza antistante la Cattedrale di San Gerlando Il giorno successivo, venerdì 28 settembre, al calare della sera, i Cori partecipanti: Gruppo Polifonico del Balzo di Palermo, Coro Polifonico San Giuliano di Caltagirone, Coro dell'Associazione Cantores Dei di Alessandria, Coro dell'Associazione Filarmonica Santa Cecilia di Agrigento e i Cori ospiti: Commedia Harmonica di Assisi e Sante Rughe di
Orosei, si riuniranno presso il Tempio della Concordia nella Valle dei Templi, per dare vita al suggestivo rito d'inizio della manifestazione, che si sostanzierà  in interventi, letture e canti ispirati alla pace e alla concordia.
Subito dopo, nella vicina Chiesa di San Nicola nella Valle dei templi, il Coro Commedia Harmonica di Assisi e il Coro Santa Rughe di Orosei, eseguiranno un concerto polifonico.
Sabato 29 settembre, alle ore 19,00, nella Chiesa di San Domenico, nel centro storico della Città, i Cori in Concordia parteciperanno al concerto - evento che si concluderà  con l'esecuzione a cori riuniti del "Cantico delle Creature" di Giuseppe Liberto.
Il concerto sarà  arricchito dalla partecipazione straordinaria dei Maestri Cantori della Cappella Musicale Pontificia Sistina Antonello Bille "“ Tenore, Giuseppe Dalli Cardillo "“ Baritono, Stefano Fioravanti "“ Basso.
Domenica Mattina, nella nuova Chiesa di San Gregorio, sarà  celebrata la S. Messa partecipata da tutti i Cori, a conclusione della VII edizione di Cori in Concordia 2012.
Agrigento, Città  dall'illustre passato, che conserva nella sua Valle il Tempio dedicato alla Concordia, costituisce la sintesi delle più grandi civiltà del Mediterraneo e ne rappresenta le istanze più nobili: il desiderio di conoscersi, l'aspirazione alla pace e alla fratellanza, l'impegno per la solidarietà , l'interesse per l'arte e la coscienza della spiritualità  del nostro vivere.
Si ritiene che l'iniziativa illustrata, possa contribuire a favorire la più ampia diffusione dei valori culturali e spirituali della musica, espressione della bellezza come via del vero.

Patrocini: Senato della Repubblica, Regione Siciliana, Arcidiocesi di Agrigento, Ente Parco Archeologico di Agrigento, Comune di Agrigento, CC.I.AA. di Agrigento